Come si può realizzare una piscina prefabbricata, cerchiamo di conoscere le diverse tipologie.
Approfondiamo le tecnologie utilizzate per la realizzazione di una piscina, vediamo le caratteristiche e i relativi vantaggi e svantaggi di ogni tipologia. Oramai la piscina prefabbricata ha raggiunto un livello di affidabilità molto elevato ed è particolarmente diffusa. Il suo punti di forza sono la velocità di realizzazione e i costi più contenuti rispetto ad altre tipologie.
Con piscina prefabbricata intendiamo una struttura realizzata con pannelli di diverse dimensioni e materiali, come ad esempio cemento o metallo, da comporre nella forma stabilita e rifinita con il rivestimento scelto. Le piscine prefabbricate sono molto diffuse, le diverse tecniche di costruzione sono all’avanguardia ed in grado di assicurare un’ampia libertà nel disegnare un progetto. Una piscina prefabbricata è decisamente gestibile, la si può montare in piccoli spazi o dove il terreno presenta delle insidie.
In base al materiale utilizzato, possiamo distingure a piscina prefabbricata in:
- prefabbricate in cemento armato;
- pannelli in pannelli metallici;
- prefabbricate in vetroresina.
Prefabbricate in cemento armato
Questo tipo di realizzazione unisce il cemento alla velocità di realizzazione. Dopo aver costruito e livellato il fondo in cemento della piscina, si costruiscono le pareti laterali con il supporto di pannelli prefabbricati che possono essere in diversi materiali:
Pannelli prefabbricati in cemento: sulla platea vengono sistemati dei pannelli di cemento collegati tra loro da un’armatura metallica con ferri di ripresa per il fondo. Il calcestruzzo cola all’interno dei pannelli, così si ottiene una superficie interna liscia che può essere rivestita con qualsiasi tipo di materiale.
Pannelli per casseratura portante: i pannelli modulari sono realizzati in materiali come acciaio, EPS, materiali plastici riciclati o polistirolo, sono armati con ferro e riempiti con una colata di calcestruzzo che, solitamente, ingloba anche il cassero che diventa parte della struttura stessa.
Prefabbricate in metallo
Le piscine prefabbricate in metallo presentano le vasche realizzate con elementi modulari in acciaio galvanizzato, inox, o alluminio, che permettono una posa veloce e semplice. Queste tipologie di materiale sono leggeri ed elastici, il che consente di avere una struttura leggera, che non richiede particolari accorgimenti o verifiche del terreno di posa. Queste piscine si realizzano in tempi brevi. Per la costruzione di questi impianti, i pannelli vengono infatti posti su un fondo in calcestruzzo armato e poi vengono imbullonati tra loro e vengono completati con l’inserimento di fari, bochette e vari accessori. A questo punto la vasca è pronta per essere rivestita e impermeabilizzata con un telo in PVC.
Prefabbricate in vetroresina
Le piscine in vetroresina vengono costruite con poliesteri stratificati, si tratta di strutture interamente prefabbricate che hanno dei vantaggi di velocità di realizzazione e costi contenuti, ma hanno una personalizzazione più limitata. Questa tipologia di piscina non necessita di alcun rivestimento interno.